VIAGGI

In linea con la filosofia della scuola i nostri viaggi guardano a destinazioni non commerciali in cui il valore di un’organizzazione specializzata e l’esperienza di una guida con grande esperienza e dotata dello spirito per risolvere i mille contrattempi che possono capitare, diventano ancora più fondamentali.  Per questo abbiamo scelto Manuel Lugli, uno dei massimi esperti in Italia di organizzazione viaggi avventura.

Vogliamo unire la visita dei luoghi più selvaggi del mondo, dai deserti agli altopiani della savana, dai vulcani alle isole più sperdute, dalle montagne più incredibili alle terre glaciali agli sport in ambiente che tanto amiamo.

Trekking, arrampicata, alpinismo, canyoning, trail running, volo e MTB diventano l’occasione per far la borsa e partire per scoprire il mondo reale, quello fatto di speci animali e di esseri umani ospiti di un mondo in un delicato ed armonioso equilibrio. Dove fauna, flora e popolazioni si sono adattati nei millenni ad ambienti spesso estremi.

A differenza di anni fa in cui non solo non era disponibile ma nemmeno esisteva materiale scientifico, oggi, se lo vogliamo, possiamo avere una consapevolezza etica e scientifica del nostro impatto ambientale addirittura misurabile. Il ‘carbon footprint’ che riguarda i viaggi in cui viene impiegato l’aereo è enorme. Ma non potremo mai capire quanto siamo tutti coinvolti se non sperimentiamo di persona lo spettacolo, la potenza e, al tempo stesso, la fragilità della natura e se non viviamo con riguardo e rispetto per culture e tradizioni nelle case delle persone. È così che il viaggio è necessario, è necessario per diventare consapevoli prima e responsabili poi.  Noi cercheremo di usare la nostra esperienza per trarre da questo sacrificio carbonico il massimo in termini di crescita individuale ed esperienza.

A compensazione del sacrificio carbonico che comunque sarà causato dai nostri viaggi adottiamo progetti certificati per i quali andrà una parte dei ricavi. Progetti di riforestazione e ambientali che verranno reportati nel nostro spazio ‘sostenibilità’.

SPEDIZIONI

Quando l’obiettivo sportivo diventa la priorità ecco che il viaggio diventa spedizione, con un altro approccio, con altre finalità, con altra cura verso i dettagli tecnici. Ma sempre, ovviamente, con dei principi etici ed ambientali imprescindibili. Le spedizioni e le destinazioni commerciali non verranno mai prese in considerazione da OOS, così come gli approcci alla gente locale e gli spostamenti.

error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.