Composto da Guide Alpine, Guide Escursionistiche Ambientali, Istruttori di MTB e di Volo, Guide Turistiche e psicologi, la squadra ha l’obiettivo di svolgere, valorizzando il territorio ossolano ma non solo, tutte le attività outdoor praticabili, con l’intento di far scoprire o RIscoprire la vita all’aria aperta in sinergia con la natura. Tutti i professionisti parlano 2 o 3 lingue.
Offriamo le nostre competenze ed abilità di professionisti specializzati senza limiti di età: dai 6 anni fino a quando lo spirito e le ginocchia permettono di praticare una passeggiata tra i boschi di bassa valle e media montagna e una semplice attività di risveglio muscolare.

I profili delle persone a cui ci rivolgiamo sono molteplici: riteniamo chiave la fascia di età di bambini e adolescenti, la generazione spesso più confusa e che, quindi, necessita maggiormente di punti di riferimento e su cui ‘bisogna’ maggiormente investire perché rivolta al futuro.
Adulti ed anziani che vorrebbero approcciarsi ad una delle tante attività offerte o che vogliano cambiare stile di vita trovando nuovi stimoli ed energia attraverso esperienze ‘forti’ che obblighino a tirar fuori carattere, impegno e volontà.
Ci rivolgiamo al turista che cerca in noi e nell’Ossola qualcosa che non trova in altre aree delle Alpi proprio per le unicità del nostro territorio e della nostra offerta. Ad esso, in particolar modo, proponiamo di godersi la magica Val d’Ossola a livello ricreativo per più di un giorno, incastrando ed alternando attività sapientemente modulate dalla Scuola sulla base delle preferenze, attitudini e livello di preparazione del gruppo. Scegliendo da un’offerta che tocca una ventina di opportunità outdoor e sfruttando la prossimità di ambienti naturali vari e, a volte, estremi, potremo offrire un semplice ‘pacchetto outdoor’ o un ‘pacchetto chiavi in mano’ aeroporto –aeroporto comprendendo spostamenti navette e alloggio.

Offerta simile ma con altri obiettivi quella rivolta ad aziende che desiderino ambienti e persone ‘autentiche’ che aiutino a sviluppare attitudini a supporto di obiettivi aziendali e di gruppo. Offriamo l’abbinamento di spazi di lavoro per meeting aziendali alle attività outdoor, inclusivo o meno di servizi di trasporto e alloggio in strutture convenzionate.
In collaborazione con psicologi, sviluppiamo progetti dedicati e il concetto di ‘montagna terapia’ e outdoor terapia’, assodati come tra i più efficaci per risolvere determinate patologie psichiche e fisiologiche.
Offriamo altresì le nostre competenze, disponibilità e poliedricità ad Amministrazioni pubbliche che vogliano sviluppare progetti con la scuola pubblica, culturali, escursionistiche e di arrampicata, in supporto ad eventi e manifestazioni e con le aziende sanitarie locali.

i soci

GIOVANNI PAGNONCELLI

Board – fondatore, marketing strategia, creatività e organizzazione

Nato a Varese il 6 agosto 1975 vivo in Val d’Ossola dal 2005 dopo che me ne sono innamorato e l’ho scelta come casa per me e per la mia famiglia. Durante l’anno di leva nella Scuola Militare Alpina a La Thuile nel 1993, è sbocciata senza alcuna forzatura la passione per l’alpinismo che si è affiancata a quella per lo scialpinismo iniziata già all’età di 11 anni grazie al papà Antonio alpinista. Insoddisfatto di un passato nella meccanica sono entrato nel 2003 nel mondo dell’industria outdoor occupandomi di vendite, prodotto e marketing per importanti aziende di settore. Ho scalato e sciato in molti paesi del mondo di quattro continenti, amo viaggiare, scoprire e vivere le aree più remote del mondo e delle mie valli, praticare lo scialpinismo esplorativo senza tracce da seguire, amo scalare su ghiaccio, prediligo la vita, il senso di incertezza e ostilità delle grandi e remote pareti di roccia e misto. Amo sognare e aprire nuove vie, attrezzare e mettere in sicurezza falesie. Amo divulgare informazioni, scrivere, raccontare, fotografare ed organizzare e condurre eventi. Istruttore di scialpinismo del CAI e Accademico sempre del CAI, intraprendo il percorso formativo di Guida Alpina che mi dà l’ispirazione, la motivazione e le competenze per fondare una scuola outdoor nell’unico luogo al mondo in cui non può non esistere una scuola outdoor.

PAOLO BORRA

Board – Guida Escursionistica, responsabile Guide Escursionistiche

Amo le montagne e i grandi spazi a tal punto da averne tratto una passione così sfrenata che si è trasformata in lavoro, sempre più coinvolgente e appassionante. Insegno “tecnica professionale” ai corsi per Guida Escursionistica e sono orgoglioso di aver formato e preparato decine e decine di ottimi professionisti dell’outdoor. Accompagno nella natura chi vuole vivere, a passo lento, esperienze uniche, imparando a conoscere i segreti di un bosco come la meraviglia di uno stambecco che si staglia su una cresta rocciosa. Ma la soddisfazione più grande è condurre i miei clienti a una maggiore conoscenza di sé stessi e delle loro infinite possibilità di crescita personale ed esperienziale. Non mi fermo mai e Ossola Outdoor School, da sempre sognata come mio punto di arrivo, è invece il punto di partenza per le nuove fantastiche avventure da condividere.

www.paoloborra.com

MANUEL LUGLI

Board – viaggi, marketing PR e comunicazione, scrittore

Sono nato a Modena, dove vivo, il 21 maggio 1961. Dopo studi classici e medici, nel 1996 ho iniziato l’attività di organizzatore di viaggi, trek e spedizioni a tempo pieno, organizzando e partecipando personalmente a spedizioni, trek e viaggi in Europa, Asia, Americhe, Africa e poli. Dal 2000 lavoro anche all’organizzazione di corse di trail running in natura e deserto. Da sempre amo i grandi viaggi e l’esplorazione sci-alpinistica, attività che dal 1991 pratico esclusivamente con gli sci da telemark e che coniuga alla perfezione il viaggio, la scoperta e il divertimento, realizzando in pieno la mia "dimensione sci".

www.altopiani.rocks in pieno

PAOLO SARTORI

Board – foto e video maker, marketing digitale/social

Nato a Domodossola nel 1990, sono cresciuto al cospetto dei monti ossolani sui quali ho iniziato dapprima a camminare e in seguito a praticare arrampicata, scialpinismo, trail running e parapendio. Dopo aver studiato elettronica e telecomunicazioni ho deciso di coniugare la passione per il mondo outdoor e quella per la fotografia iniziando a lavorare per riviste ed aziende di settore, principalmente documentando le salite di alcuni tra i più forti climbers in attività. Questo in breve mi ha portato a viaggiare dalle assolate falesie della Catalunya fino ad alcune tra le più imponenti e remote catene montuose: Patagonia, Cordillera Blanca, Karakoram per citarne alcune. Dopo anni dedicati principalmente al lavoro con aziende ho capito di avere una grande opportunità, e che non volevo sprecarla: quella di utilizzare la mia fotografia per trasmettere alle persone qualcosa in più, per sensibilizzarle ed educarle su quanto meraviglioso e fragile sia il nostro pianeta. Oggi, oltre ad occuparmi di produzioni fotografiche per importanti aziende del mondo outdoor e non, lavoro a diversi progetti fotografici e divulgativi su biodiversità e wildlife.

www.paolosartoriphotography.com

MARCO EMANUELE TOSI

Board – Guida Alpina, Responsabile Guide Alpine

Nacqui a Busto Arsizio il 29 ottobre 1964, vivo nel Parco del Campo dei Fiori, sopra Varese, e sono padre di tre figlie meravigliose. Ho l’Ossola nel cuore perché è nelle sue valli che ho mosso i primi passi in montagna e per questo ho scelto di far parte del suo gruppo di Guide Alpine quindici anni fa, dopo 11 anni nel collegio trentino. Ho effettuato moltissime salite sia su roccia che su ghiaccio su tutti i gruppi montuosi italiani ma anche diverse spedizioni sulle montagne del mondo, tra cui la salita di un ottomila, il CHO OYU, e una spedizione memorabile alle isole Svalbard. Ho dedicato molte stagioni, fatiche ed entusiasmo, alle gare di skialp (10 Mezzalama, 5 Pierra Menta, 10 Tour du Rutor) e adoro lo scialpinismo e il ripido. Amo la natura a tutto campo e il mio percorso di Guida Alpina volge sempre più verso la sua tutela, attraverso proposte che siano il meno impattanti possibile sull’ambiente che ci ospita (mobilità ridotta o elettrica, pochi impianti di risalita e molte gambe). Amo scrivere racconti e riflessioni sul mio vissuto tra i monti e ho pubblicato un libro “Sciare in un mondo fragile” per Monterosa edizioni, che parla di crisi climatica e sintetizza la mia visione della montagna del futuro. Ho una laurea in Scienze e tecnologie alimentari con approfondimenti sulle tematiche sportive e questo mi aiuta a dare i giusti consigli agli allievi anche in relazione all’alimentazione. Da 4 anni giro quasi sempre con Arlo, il mio australian sheeperd, che si muove a suo agio su tutti i terreni. Mi piacciono molto i trekking in territori selvaggi, che si trovano anche a un’ora da Domodossola, soprattutto quelli a lunga percorrenza e con notti in tenda. Adoro trasmettere le mie conoscenze, di natura tecnica ma soprattutto naturalistica, ambientale e di senso civico, alle nuove generazioni con le quali ho un’esperienza di oltre 30 anni; d’altro canto il presente e il futuro delle nostre amate montagne e del mondo tutto sono nelle loro mani!

MARTA PORETTI

Board – finanze e controllo, ultra trail runner

Sono nata a Busto Arsizio (VA) nel 1976. Ho una formazione economica ed esperienza lavorativa manageriale. Sono laureata in “Economia e commercio” nel 2001 e nel 2007 ho conseguito un Master in “Economia e management del turismo di montagna” presso l’Università delle Valle d’Aosta, nel 2012 presso l’università Bocconi un corso di specializzazione in “Pianificazione e controllo di gestione”, nel 2017 ho partecipato a un programma executive su “Leadership e innovazione” presso la Fondazione Istud di Baveno e nel 2018 ho conseguito un master di specializzazione su “Alta formazione in Management Sportivo – valorizzare il territorio attraverso lo sport”, presso il CONI di Milano. Dopo una breve esperienza in uno studio commercialista, ho lavorato 17 anni in una azienda arrivando a ricoprire il ruolo di dirigente responsabile della funzione amministrazione, finanza e controllo di gestione. Dal 2020 come libero professionista mi occupo di consulenza in business management, finance e controllo di gestione. Dal 2018 sono presidente di una società che ha in gestione una palestra di personal training nella quale svolgo anche una funzione di coordinamento e supervisione. Dal 2020 conduco una società che organizza eventi culturali e sportivi in ambito outdoor, soprattutto montano. Dal 2021 sono socio in una società che si occupa di gestione del verde e di consulenza gestionale e amministrativa per le aziende del settore e nella quale sono responsabile finanziario e amministrativo. La mia prima passione è senza dubbio quella per lo sport e per la montagna, in tutte le sue stagioni e in tutte le attività che vi si possono praticare. Mi piacciono molto e pratico da tempo gli sport di resistenza, correndo ma non solo. È un ambito sportivo molto particolare, dove spesso è necessario mostrare doti di resilienza più mentale che fisica e reagire in modo attivo senza farsi travolgere dalle inevitabili difficoltà. Pratico Trail e Ultra Trail Running, triathlon, corsa in montagna, alpinismo d’alta quota, scialpinismo, arrampicata, mountain bike, equitazione, adventure race, arrampicata su roccia e su ghiaccio. Mi piace mettermi alla prova nelle competizioni, prediligendo le lunghe distanze e in natura, soprattutto negli ultra trail, dove ho ottenuto parecchi piazzamenti, alcuni di particolare rilievo. La sana competizione mi piace perché è di stimolo a dare il meglio di me stessa. Tra i risultati recenti più importanti ci sono quattro grandi vittorie su gare estreme, nel deserto del Gobi (400km in autonavigazione), in Alaska (600km in autonomia), in Finlandia (300km in autonomia) e a Gran Canaria (260km in autonavigazione). Ed è proprio questa passione per lo sport che, con le sue dinamiche, ha influenzato in modi diversi la mia vita, anche lavorativa. Per me la vita è movimento, è mettersi in gioco. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Averne di sempre più sfidanti per me è di forte stimolo all’azione e rende meno pesante il processo di conquista, che ogni volta si arricchisce delle precedenti esperienze, favorendo la crescita personale e, perché no, anche quella sportiva, in termini di performance. Per me è indispensabile avere coscienza delle proprie capacità e rischiare, con la consapevolezza di poter sbagliare. Conduco conferenze sulle mie avventure presso centri culturali, aziende, associazioni sportive e scuole. Conosco quasi ogni angolo della Val d’Ossola, anche quelli più remoti, che ho percorso camminando o correndo, in bici, sia mountain bike che da corsa, con gli sci da alpinismo, arrampicando sulle sue belle montagne. E ne sono innamorata.

i collaboratori

TAZIO FERRARI

GUIDA ALPINA

FRANCESCO VAUDO

GUIDA ALPINA

GIUSEPPE BURLONE

GUIDA ALPINA

FABIO ROSSETTI

GUIDA ALPINA

LUCA POGGIANI

PSICOLOGO

ELISA BACCHETTA

PSICOLOGA

MARCO GROSSO

GUIDA CICLOTURISTICA, GUIDA E ISTRUTTORE MTB

GIANLUCA MANZAN

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

GABRIELLA ASTORI

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

FEDERICO MAZZOLENI

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

CLAUDIO CROTTA

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

ANNE KATHRIN MELIS

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

ALICE MOMETTI

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

ALICE BOLDINI

GUIDA ESCURSIONISTICA AMBIENTALE

GIOVANNI GRANDE

EDUCATORE

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.