SENTIERO IN CORDA

Un modo tutto nostro di interpretare le vie ferrate che mette insieme l’escursionismo, le ferrate e l’alpinismo. Un’interpretazione moderna, un’offerta quasi unica sulle Alpi e che meglio ci rappresenta per i requisiti di consapevolezza o, di percorso alla consapevolezza, che questo tipo di attività richiede.

Nella pratica andremo a frequentare luoghi impressionanti, magici e ricchi sia dal punto di vista panoramico, naturalistico, morfologico, storico o culturale. I terreni saranno ripidi ed esposti lungo i quali sarà necessaria una tecnica individuale di progressione efficace e sicura, l’utilizzo della corda (con imbragatura e casco) e di materiali e tecniche veloci per assicurare le sezioni più impegnative.

Vogliamo insegnarvi l’arte dell’appoggio del piede, la base per muoversi con sicurezza individuale sui terreni ripidi e impervi. Si tratta di un’attitudine che è semplice trasmettere ai bambini a partire dai 2 anni di età ma che è difficile guadagnare da adulti. Maestri in questo sono i bambini che vivono l’infanzia all’aria aperta e in montagna ma anche i cacciatori e tanti pescatori di fiume. Con la pratica però si può allenare, migliorare e far diventare le fondamenta per una pratica efficace di tutte le attività outdoor in ambiente, l’escursionismo avanzato, l’arrampicata, l’alpinismo, lo scialpinismo e il canyoning. Impareremo a ‘sentire’ il terreno, erba, fango, foglie, ghiaia, sassi, a valorizzare la morfologia e la vegetazione del terreno, a capire di cosa e quando possiamo fidarci e cosa e quando no. Lo faremo legati ad una corda tenuta dalla mano sapiente di una Guida Alpina che, passo, dopo passo, vi trasmetterà malizie e accorgimenti.

Vi insegneremo ad utilizzare i materiali e la corda, a capire quando può essere un aiuto per mitigare il rischio e quando, al contrario, un qualcosa che può generare situazioni con epilogo drammatico.

Un’attività che ci obbliga ad adattarci ad ogni situazione, a trovare le tecniche e soluzioni più efficaci, a sviluppare la discussione costruttiva nella squadra ma anche le capacità decisionali, a gestire variabili, imprevisti e timori.

Tutto questo in una giornata di ‘accompagnamento’ perché, come avrete capito, le nostre giornate di accompagnamento non saranno mai tali e fine a sé stesse ma una grande occasione di crescita ed esperienza.

error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.