Nel 2008 ORTOVOX ha dato vita alla SAFETY ACADEMY con lo scopo di trasmettere ad alpinisti principianti ed esperti le conoscenze per un approccio responsabile alle attività in ambiente non controllato. Obiettivo che si raggiunge attraverso la preparazione tecnica, la crescita del proprio bagaglio di conoscenze, l’allenamento e la presa di coscienza sui rischi imprescindibili e su quelli che, con il proprio comportamento, è possibile ridurre.

La SAFETY ACADEMY propone una gamma completa di corsi per tutte le stagioni e rivolti a partecipanti di diversi livelli di esperienza.

Con i corsi sulle valanghe, da anni la SAFETY ACADEMY è considerata il punto di riferimento a livello internazionale per la formazione sulla prevenzione e l’azione su un evento valanghivo. Durante la stagione estiva la SAFETY ACADEMY propone un’ampia gamma di corsi di arrampicata e in quota. I corsi toccano le tematiche di prevenzione basate su una corretta pianificazione a casa, un confronto sul posto e, passo dopo passo, sul terreno lungo l’itinerario, tecniche di progressione e sull’utilizzo dei materiali, l’esecuzione delle operazioni di autosoccorso che rappresentano la chiave di successo per la risoluzione della maggiorparte degli incidenti.

OSSOLA OUTDOOR SCHOOL è partner di ORTOVOX ed è impegnata nel portare avanti il messaggio sulla sicurezza e sull’approccio responsabile.

SAFETY ACADEMY ROCCIA

Il primo livello di corso è rivolto a principianti e si sviluppa sul week-end. In due giorni si alternano la conoscenza e l’uso appropriato dei materiali, alla tecnica di progressione su roccia e gli accorgimenti per evitare errori che possano causare incidenti proprio partendo dalle statistiche di incidente. Non è richiesta preventiva esperienza ed equipaggiamento personale ma, grazie ad una trattazione a 360° di tutte le tematiche dell’arrampicata, sarà possibile acquisire sufficienti competenze da poter praticare in autonomia l’arrampicata sportiva.

Il secondo livello si sviluppa in tre giorni ed è invece rivolto ad appassionati che già praticano l’arrampicata sportiva indoor o outdoor e che desiderano progredire in altezza oltre il monotiro. Il programma ed il livello tecnico saranno disegnati intorno al gruppo e in relazione al suo livello e alle sue aspettative. Di base, verranno insegnate le tecniche per la progressione su vie lunghe, i materiali aggiuntivi e diversi rispetto all’arrampicata sportiva, la gestione della catena di sicurezza, i pericoli e gli accorgimenti per una pratica responsabile e per evitare l’incidente, la discesa in corda doppia. Qualora il gruppo fosse sufficientemente preparato e lo desiderasse, ci si potrà focalizzare sui terreni d’avventura, sui pericoli e i rischi aggiuntivi rispetto agli ambienti sportivi, sugli ancoraggi mobili in progressione e in sosta. Le tecniche di progressione saranno sempre trattate con l’intento di incrementare il margine individuale che inficia anch’esso sulla sicurezza.

IN PROGRAMMA CI SONO TRE LIVELLI DI CORSO:
ORTOVOX SAFETY ACADEMY - climbing basic
(1 giorno)
ORTOVOX SAFETY ACADEMY - climbing advanced
(weekend)
ORTOVOX SAFETY ACADEMY - alpine climbing
(3 giorni)

CALENDARIO CORSI ORTOVOX SAFETY ACADEMY 2024/2025 IN COLLABORAZIONE CON OOS

DICEMBRE

  • DOMENICA 8  – TRAINING BASIC NEVE– (1 giorno)
  • SABATO 14  – TRAINING BASIC NEVE – (1 giorno)
  • VENERDI 27  – TRAINING BASIC NEVE – (1 giorno)
 

GENNAIO

  • VENERDI 3  – TRAINING BASIC NEVE – (1 giorno)
  • SABATO 4 e DOMENICA 5 – TOUR & TRAINING BASIC – FREERIDE – WEEK-END (2 giorni)
  • SABATO 11 e DOMENICA 12 – TOUR & TRAINING BASIC – SKITOUR – WEEK-END (2 giorni)
  • SABATO 25 e DOMENICA 26  – TOUR & TRAINING BASIC – SKITOUR – WEEK-END (2 giorni)
 
FEBBRAIO
 
  • SABATO 8 e DOMENICA 9  – TOUR & TRAINING BASIC – SKITOUR – WEEK-END (2 giorni)
 
MARZO
 
  • VENERDI 21 SABATO 22 e DOMENICA 23  – TOUR & TRAINING ADVANCED – SKITOUR – (3 giorni)
 
APRILE
 
  • LUNEDI 21 MARTEDI 22 e MERCOLEDI 23  – TOUR & TRAINING ADVANCED – SKITOUR – (3 giorni)
 

SAFETY ACADEMY NEVE E VALANGHE

Il primo livello di corso è rivolto a principianti ed è giornaliero. In esso viene trattata principalmente la conoscenza e l’uso favorevole del materiale di sicurezza e la gestione dell’autosoccorso in valanga.
 
Il secondo livello, in due giorni, è sempre rivolto a principianti ma anche a persone che già si praticano e che desiderano acquisire conoscenze e competenze per muoversi in autonomia con coscienza e responsabilità. Il programma sviluppa l’importante fase dell’autosoccorso ma anche la conoscenza della neve, la pianificazione della gita grazie all’appoggio di un confortevole rifugio e l’osservazione e la capacità decisionale durante una vera e propria escursione in ambiente.
IN PROGRAMMA CI SONO:
SAFETY ACADEMY training BASIC – NEVE
(1 giorno)
SAFETY ACADEMY tour and training BASIC – FREERIDE
(2 giorni)
SAFETY ACADEMY training BASIC – SKITOUR
(2 giorno)
SAFETY ACADEMY tour and training ADVANCED – SKITOUR
(3 giorni)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.