OUTDOOR THERAPY

L’Outdoor Therapy è una forma di terapia e supporto alla persona di tipo esperienziale che unisce attività in un contesto naturale a momenti di riflessione e condivisione. Si fonda su quattro elementi cardine:

  • la natura. L’elemento della montagna, caratterizzato da un ambiente vario e sempre in movimento permette, a chi vi si immerge, di poter dedicare spazio a sé stessi. Agendo in un setting inusuale e libero da schemi fissi si è maggiormente predisposti ad esprimere i propri stati emotivi, cognitivi e relazionali.
  • L’avventura. L’imprevedibilità dell’ambiente fa emergere percezioni di rischio e di pericolo, ma anche sicurezza psicologica e familiarità. Emerge la capacità di attivare le proprie risorse e di metterle in atto, ricercando l’equilibrio giusto per superare ogni sfida proposta dalla montagna.
  • Lo spazio di riflessione. L’opportunità di essere parte di un contesto naturale in cui mettere alla prova le proprie abilità e risorse evoca la curiosità e l’esplorazione dei propri vissuti emotivi, verso uno stato di consapevolezza. La creazione di momenti e spazi in cui stimolare tali processi non può prescindere dalla condivisione con il gruppo e con i professionisti, in un continuo scambio e condivisione.
  • Relazioni significative. Sentirsi parte di un gruppo con cui condividere esperienze ed attività stimolanti, ma anche affrontare l’ambiente talvolta ostile e inclemente della montagna attiva sentimenti di accettazione, empatia e facilita il cammino verso il cambiamento.

Vengono proposte esperienze di Outdoor Therapy per gruppi di bambini, adolescenti e adulti (con la possibilità di partecipare anche come coppie o famiglie). Le attività e la destinazione vengono calibrate a seconda degli obbiettivi proposti dal gruppo o dalla sua composizione.

La scuola mette a disposizione professionisti psicologi, psicoterapeuti, con le Guide Alpine, Escursionistiche, di MTB per proporre pacchetti all inclusive comprendenti di attrezzatura, spostamenti con mezzi cumulativi e servizio di mezza pensione in strutture convenzionate.

error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.