La scalata su ghiaccio è nata all’inizio del secolo scorso quando, in aggiunta alla picozza, sono nati i primi ramponi per superare pendii e pareti glaciali che però non permettevano una progressione frontale a causa dell’assenza delle punte, appunto, frontali. Ramponi e picozze hanno cominciato ad evolversi negli anni ’60 e, grazie a geometrie e costruzioni nuove, hanno permesso l’inizio di un’evoluzione tecnica che in vent’anni ha permesso di affrontare difficoltà prima impensabili. Come è successo per l’arrampicata sportiva, anche l’arrampicata su ghiaccio è nata dall’alpinismo come modo per sperimentare tecniche, materiali ed allenarsi per le grandi pareti. La salita delle cascate di ghiaccio è oggi un’attività per molti fine a sé stessa che non porta altrove che alla fine delle difficoltà di un flusso ghiacciato. La magia che l’acqua e le temperature negative riescono a creare non si può spiegare e comprendere se non la si prova. La salita di flussi ghiacciati permette di vivere come nient’altro la magia dell’inverno in giardini di cristalli disegnati da un artista. Materiali, tecniche e conoscenze, oggi, permettono di affrontare un terreno complesso in relativa tranquillità a patto di essere affiancati dai giusti maestri che forniscano aiuto nella valutazione ambientale e delle strutture, metodo nella preparazione, nell’uso dei materiali e nella tecnica di progressione.
Serve una sufficiente forma fisica ed è consigliata una base di esperienza e tecnica di arrampicata su roccia. Per quanto riguarda i materiali individuali servono scarponi ramponabili, imbragatura e casco. Picozze e ramponi, se non in possesso, possono essere richiesti e noleggiati alla Scuola.
Nei nostri programmi collettivi viene proposto solamente il corso di arrampicata base in quanto l’attività in questione richiede un’attenzione particolare al livello tecnico ed alle aspettative individuali. Esigenze specifiche vengono valutate e le uscite pianificate in concerto con i richiedenti. Le nostre Guide quindi offrono:
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.
SEGRETERIA
info@ossolaoutdoorschool.com
349 682 1434
AMMINISTRAZIONE
marta.poretti@ossolaoutdoorschool.com
347 601 28 44
MARKETING STRATEGIA e ORGANIZZAZIONE:
giovanni.pagnoncelli@ossolaoutdoorschool.com
392 412 43 68
MARKETING PR e COMUNICAZIONE:
manuel.lugli@ossolaoutdoorschool.com
349 682 14 34
MARKETING DIGITALE, FOTO E VIDEO:
paolo.sartori@ossolaoutdoorschool.com
348 553 02 35
RESPONSABILE GUIDE ALPINE:
marco.tosi@ossolaoutdoorschool.com
335 813 28 04
RESPONSABILE GUIDE ESCURSIONISTICHE:
paolo.borra@ossolaoutdoorschool.com
335 21 54 08
RESPONSABILE GUIDE MTB
marco.grosso@ossolaoutdoorschool.com
349 170 48 11
GUIDING COURSES RESPONSIBLE TRAINING EXPERIENCE INSPIRATION OUTDOOR CAMP OUTDOOR THERAPY NATURE CONNECTION SUSTAINABILITY
© Ossola Outdoor School – P.I. 025 370 100 31 | Privacy & Cookie Policy | Condizioni Contrattuali
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.