L’attività in ambiente sul verticale più popolare in tutto il mondo conta oggi milioni di praticanti tra i 3 e i 100 anni. Proprio così, perché la scalata è un istinto innato nei bambini prima ancora che camminino. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di risvegliarlo e svilupparlo, molto più semplice nei bambini, un po’ meno negli adulti, ma, con l’aiuto del metodo basato sulla consapevolezza del proprio corpo nello spazio e con esercizi mirati allo sviluppo della propriocettività, trasformeremo l’istinto e l’automatismo in percezione ed azione volontaria.
L’ARRAMPICATA SPORTIVA È IL MODO PIÙ SEMPLICE…
…e con meno rischi per approcciarsi al terreno verticale. Spesso si inizia da una sala indoor per uscire poi sulla roccia naturale di falesie di altezza compresa tra i 10 e i 40 metri. Il suo successo è proprio derivato dall’accessibilità e da una lista di materiale necessario limitata. Ciononostante, consigliamo vivamente di approcciarsi ad essa con il giusto metodo basato su un insieme di conoscenze tecniche sui materiali e sul loro uso alle tecniche di progressione indispensabili per guadagnare dislivello verticale con la miglior efficacia e minor dispendio energetico. A questi due grandi macro-argomenti le nostre Guide Alpine e ‘Maestri’, aggiungeranno nozioni a 360° di carattere geografico, morfologico, attitudinale e con attenzione alle statistiche di incidente per prevenire problemi e diventare arrampicatori con braccia, ma soprattutto, con testa e cultura generale. Pur essendo un’attività a basso rischio si tratta di un’attività in ‘altezza’ e, come tale, include tutta una serie di pericoli intrinsechi e imprescindibili.
L’ARRAMPICATA HA IMPORTANTI RISVOLTI SOCIALI…
…e viene utilizzata anche per terapie individuali che aiutino a credere in sé stessi, a mettersi in gioco, a superare scogli e paure. Una volta provata è una di quelle attività che, nella maggior parte dei casi, crea dipendenza proprio per le sensazioni positive che lascia in ognuno di noi. Non per niente è una delle attività cardine dell’outdoor terapia. Una volta che si lascia l’orizzontale i pensieri sono al 100% rivolti all’immediato presente, si focalizza l’obiettivo sulla porzione di roccia a lunghezza di braccio, si superano le difficoltà una alla volta e si lasciano alle spalle preoccupazioni e pensieri negativi. In più si condivide il tempo con le persone più care, nelle serate estive, nei week-end, nei viaggi e nelle vacanze. Ovunque, nel mondo, troverai una falesia da scalare e da usare come pretesto per star bene e per scoprire luoghi e gente.
Inizialmente nulla a parte uno stato di buona salute fisica e il desiderio di provare. La Scuola vi metterà a disposizione imbragatura, scarpette, casco e il materiale comune. Una volta terminato il corso base potrete seguire le indicazioni delle nostre dispense e delle nostre Guide per acquistare i primi materiali grazie alla rete di negozi partner sul territorio in grado di offrire la miglior scelta e consulenza.
È il concatenamento di più tiri di arrampicata sportiva uno consecutivo all’altro. Si parte dalle competenze tecniche dell’arrampicata sportiva per progredire su una parete più alta in modalità ‘bruco’ in cui il primo di cordata raggiunge un punto di sosta, recupera il secondo di cordata ed il primo riparte verso l’alto con la stessa modalità che si ripete fino al termine dell’itinerario. Si impara a gestire l’esposizione al vuoto che aumenta progressivamente, i materiali, una chiodatura a volte più distanziata rispetto a quella che si trova in arrampicata sportiva, atteggiamenti ed accorgimenti aggiuntivi per la salita e la discesa mentre l’attenzione verso l’ambiente e la pianificazione dell’itinerario inizia ad entrare negli argomenti di valutazione e discussione.
È necessario saper già scalare in falesia e possedere un livello tecnico di almeno quinto grado da secondo di cordata. Non è necessaria una preparazione fisica particolare e viene richiesto il materiale individuale minimo (imbragatura, scarpette, casco, freno, cordino per longe e 3 moschettoni).
Le nostre Guide offrono le proprie capacità e competenze didattiche per:
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.
SEGRETERIA
info@ossolaoutdoorschool.com
349 682 1434
AMMINISTRAZIONE
marta.poretti@ossolaoutdoorschool.com
347 601 28 44
MARKETING STRATEGIA e ORGANIZZAZIONE:
giovanni.pagnoncelli@ossolaoutdoorschool.com
392 412 43 68
MARKETING PR e COMUNICAZIONE:
manuel.lugli@ossolaoutdoorschool.com
349 682 14 34
MARKETING DIGITALE, FOTO E VIDEO:
paolo.sartori@ossolaoutdoorschool.com
348 553 02 35
RESPONSABILE GUIDE ALPINE:
marco.tosi@ossolaoutdoorschool.com
335 813 28 04
RESPONSABILE GUIDE ESCURSIONISTICHE:
paolo.borra@ossolaoutdoorschool.com
335 21 54 08
RESPONSABILE GUIDE MTB
marco.grosso@ossolaoutdoorschool.com
349 170 48 11
GUIDING COURSES RESPONSIBLE TRAINING EXPERIENCE INSPIRATION OUTDOOR CAMP OUTDOOR THERAPY NATURE CONNECTION SUSTAINABILITY
© Ossola Outdoor School – P.I. 025 370 100 31 | Privacy & Cookie Policy | Condizioni Contrattuali
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.