SCIALPINISMO

Dopo l’arrampicata, lo scialpinismo è l’attività più in crescita nell’ultimo ventennio. La rivoluzione nei materiali sempre più leggeri e performanti ha aiutato a rendere accessibile un’attività un tempo destinata ad eroi duri e puri, un’evoluzione tecnica spinta dalle gare di scialpinismo che hanno anche contribuito a dare visibilità ad un’attività di nicchia che oggi conta quasi un milione di praticanti in tutto il mondo. Lo scialpinismo, da qualche anno, è stato reinterpretato anche in forma fitness nelle località in cui si può salire all’interno delle aree sciabili, lungo tracciati più o meno dedicati, scendendo lungo le piste battute. Questa interpretazione è quella che offre l’opportunità di entrare in punta di piedi in questo fantastico mondo riducendo rischi e problematiche. Un modo che anche la Scuola stessa vuole utilizzare aprendo i propri corsi di scialpinismo e free-touring base e avanzato per potersi concentrare su tecnica di salita e discesa prima di avventurarsi nel vero ambiente non controllato.

Serve una discreta forma fisica, padronanza sciistica sul livello pista rossa e l’attrezzatura composta da sci, attacchi, pelli di foca e scarponi da scialpinismo + kit sicurezza composto da pala, A.R.T.VA. e sonda, attrezzature anche facilmente noleggiabili.


Free-touring e non free-ride? Sì, il free-touring è il nostro free-ride perché scendere senza avere consapevolezza del territorio, delle caratteristiche della neve, della cultura del muoversi in ambiente con tutte le sue variabili e problematiche avendo il piacere della curva e della neve perfetta come unico obiettivo, non rientra nel nostro modo di vedere e interpretare il nostro lavoro di ‘maestri’. Alla curva ed alla neve perfetta ci arriveremo, anzi, sarà ancora più entusiasmate. A seconda dei casi potremo partire direttamente ‘human powered’ ma in qualche caso anche dal caos dei comprensori sciistici prendendo il passaggio di uno, due o tre impianti di risalita. Ma poi, con le nostre attrezzature di ampia superficie, le pelli di foca e gli attacchi svincolabili, prenderemo la nostra strada in ambiente per guadagnarci la curva e la neve perfetta con la consapevolezza di cosa ci sta attorno e sotto i piedi. E allora sì che potremo godere appieno delle indescrivibili sensazioni di un raggio di curva pennellato su un manto immacolato. Ed anche se la neve ed il sole non sarà quella delle copertine di ‘Powder magazine’, quello che conta è il percorso che condurremo insieme, l’esperienza che abbiamo vissuto con noi stessi e con il resto del gruppo, il sacco che abbiamo riempito di informazioni, accorgimenti, malizie ed astuzie e che, di volta in volta, sarà sempre più pieno.

Una buona tecnica in pista (piste nere) o sufficiente tecnica in fuoripista, sci e scarponi un po’ più votati alla discesa con attacchi ovviamente svincolabili, pelli di foca, kit sicurezza.


Le tavole sdoppiabili hanno aperto nuove vie e nuove possibilità agli amanti dello snowboard alpinismo. L’utilizzo delle ciaspole in salita è limitante negli itinerari e nelle condizioni affrontabili ed è estremamente faticoso. La progressione in salita con le split è più efficiente ma richiede, rispetto a quella con gli sci, particolari accorgimenti in funzione del proprio materiale tecnico, della morfologia del terreno e delle condizioni della neve, oltre che di un’attenta pianificazione dell’itinerario sulle base delle specificità dell’attività stessa. In questo mini corso toccheremo a 360° tutte le tematiche teoriche e pratiche di un corso base di scialpinismo e adatteremo la pianificazione e gli aspetti tecnici alle esigenze di materiali estremamente specifici. Un Maestro di snowboard coadiuverà la/le Guide Alpine sulla parte di tecnica offrendo, insieme, le più ampie competenze ed il miglior valore aggiunto ad ogni partecipante.

Un sufficiente allenamento fisico per salite di almeno 2 ore, un livello tecnico di discesa per affrontare con serenità piste rosse, la tavola sdoppiabile, scarponi e pelli dedicati, zaino da scialpinismo, kit sicurezza (A.R.T.VA., pala e sondae).

Con i nostri corsi di specializzazione affineremo tecniche, entreremo nel dettaglio maniacale dei materiali e delle attrezzature, frequenteremo i terreni più ostili e gestiremo ogni genere di situazione di emergenza sia dal punto di vista tecnico che psicologico. La preparazione e l’allenamento tecnico sono alla base per affrontare in autonomia imprevisti, uno scenario di incidente e bivacchi di emergenza. La freddezza altro non proviene che dalla preparazione individuale. Nella nostra offerta si sviluppano tutto l’anno:

  • lezioni teoriche di nivologia, meteorologia, topografia e orientamento
  • corso di osservazione e test di stabilità della neve
  • corso di primo soccorso con l’assistenza di un Sanitario del 118
  • corso di autosoccorso in valanga base e avanzato
  • corso di progressione e autosoccorso su ghiacciaio
  • corso di ‘alpinismo per scialpinisti’ focalizzato sulle esigenze dello scialpinismo
  • scialpinismo di traversata sulle alte vie più incredibili e ‘fuori dalle rotte’ delle Alpi
  • accompagnamento su richieste specifiche
  • viaggi e traversate glaciali in autosufficienza in tutto il mondo compresi gli estremi del grande Nord e australe


Il programma ‘ROAD TO …’ toccherà tante destinazioni ma avrà un unico punto di partenza e di arrivo: la stazione ferroviaria internazionale di Domodossola raggiungibile velocemente da Milano. Da questa ci avvicineremo alle nostre montagne con le MTB a pedalata assistita, un mezzo rivoluzionario, che ha sconvolto il mondo delle due ruote a pedali e permesso realizzazioni impensabili prima del loro avvento. Con esse ci apriremo a idee, luoghi e mete abbandonate perché lunghe da raggiungere a piedi, saremo liberi di frequentare strade private e forestali anche molto sconnesse e anche con un pesante zaino sulle spalle permettendo di guadagnare dislivello più rapidamente di un 4×4. E in discesa, perderemo quota in poche decine di minuti. Il tutto in modalità ‘door to door’ se siete i fortunati abitanti delle valli o ‘station to station’ se arrivate da più lontano e volete sentirvi più in pace con l’ambiente e con la coscienza. I dislivelli totali e le distanze sono importanti ma, grazie al nostro supporto, non dovete né spaventarvi né preoccuparvi. Li affronteremo modulando il ritmo all’obiettivo ed al livello fisico del gruppo dopo aver pianificato l’escursione e preparato i materiali con una cura del dettaglio maniacale. Partiremo con le montagne più accessibili da Domodossola e chiuderemo la stagione scialpinistica con la montagna più alta e più logica da raggiungere in questo assetto. La scaletta sarà progressiva in impegno fisico e tecnico. Ci alleneremo e prepareremo insieme e godremo, lentamente, di tutto quello che normalmente passiamo in auto ad alta velocità. Assaporando ogni metro tra le mille biodiversità che separano i 300 metri di altitudine di Domodossola dagli oltre 4000 del programma più ambizioso. Da ognuna delle vette programmate possiamo osservare e studiare la successiva in un tour appassionante ed unico sulle Alpi.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.