ESCURSIONISMO

L’attività outdoor più semplice, più accessibile e più popolare in tutto il mondo è, di giorno in giorno, sempre più diffusa e praticata. Gli anni storici 2020 e 2021 hanno dato un grande impulso per un ritorno, una riscoperta, un riavvicinarsi alla natura. Con un paio di scarpe ed uno zainetto abbiamo esplorato e scoperto i luoghi vicino a casa, abbiamo apprezzato la bellezza della semplicità del gesto, del senso di libertà che essa ci trasmette in un contesto di perfetta integrazione e di minimo impatto. Il camminare non conosce limiti di età. Si inizia dai primi mesi di vita e si continua finché le gambe lo permettono perché la testa, una volta che si prova il piacere di immergersi nella natura nel silenzio dei nostri passi e del nostro fiato, non smetterebbe mai. A partire dalle più semplici uscite di risveglio muscolare, alle nostre uscite di accompagnamento per continuare ai corsi formativi divisi per livello, ogni esperienza vissuta con noi sarà un’enorme opportunità di arricchimento personale. Vieni a provare, con il supporto delle nostre Guide, una delle terapie più portentose per costruire una mente sana in un corpo sano.

Ciò che serve in termini di allenamento, capacità ed equipaggiamento è estremamente dipendente dall’obiettivo. Possono bastare abbigliamento sportivo comodo, scarpe basse da ginnastica ed uno zainetto di basso litraggio come anche l’abbigliamento, le calzature e l’equipaggiamento più tecnico per le traversate più impegnative in luoghi in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Di norma, col crescere della frequenza con cui si pratica, cresce l’esigenza di equipaggiarsi adeguatamente ma anche l’esperienza. Grazie alle nostre dispense ed alla consulenza delle nostre Guide e dei nostri negozi partner sul territorio potrete ricevere utili consigli per crearvi un progressivo guardaroba più adatto alle vostre necessità.

Le nostre Guide Escursionistiche organizzano e offrono su richiesta corsi di specializzazione, giornate, week-end, multi-giornate e settimane mirate e a tema:

  • topografia ed orientamento
  • glaciologia
  • botanica/zoologia/erbe medicinali/micologia
  • geologia
  • cultura/storia
  • pianificazione, che comprende topografia tradizionale e digitale, meteorologia e utilizzo intelligente del Web
  • primo soccorso in montagna (con l’assistenza di un Sanitario del 118)
  • esperienze in tenda e in autosufficienza
  • traversate e viaggi avventura

  • Camminare è un gesto istintivo ed istintivo è l’adattamento del proprio corpo sopperendo a problematiche fisiologiche di sorta. Si innescano così abitudini e posture che si radicano in noi stessi. Partendo dagli schemi motori e dalle tecniche ed esercizi per assimilare un appoggio sicuro sul terreno, vogliamo abbandonare per qualche ora vecchie abitudini e creare una nuova, efficace, sicura e salutare consapevolezza motoria.
  • Vorremmo formare le persone sulla scelta e sull’utilizzo consapevole delle calzature, dell’equipaggiamento, degli strumenti in supporto e dell’abbigliamento tecnico di montagna per equipaggiarsi in maniera efficace e favorevole in relazione a destinazioni, difficoltà ed obiettivi.
  • Vorremmo insegnare a pianificare un’escursione in funzione di capacità, allenamento, esperienza ed equipaggiamento personale. Il successo e la bassa esposizione al rischio dell’escursione dipendono, per oltre il 50%, da una buona pianificazione e dall’applicazione di eventuali piani alternativamente preventivamente programmati. Una buona pianificazione però richiede capacità organizzative e conoscenze geografiche, topografiche e meteorologiche che non si possono improvvisare. A queste si aggiungono la capacità di saper scegliere e gestire da casa l’equipaggiamento personale individuale e di gruppo per essere preparati ad ogni necessità tecnica o climatica e di saper valutare il gruppo adatto ed adeguato all’obiettivo/destinazione.
  • Vorremmo insegnare a confrontare sul terreno la corrispondenza tra la pianificazione a casa e quanto ci troviamo davanti.
  • Passo dopo passo vorremmo insegnare a condurre la giornata osservando, valutando, confrontandoci con noi stessi e con i componenti del gruppo, imparando a prendere decisioni secondo la strategia di ‘mitigazione del rischio’. Partendo dalle statistiche che riportano il ‘fattore umano’ come causa del 99% degli incidenti in montagna, impareremo che il pericolo esiste ed è imprescindibile ma che possiamo e dobbiamo gestirlo con l’obiettivo di ridurlo il più possibile. Come? Grazie a tecnica, materiali, strumenti, rispetto di regole ed orari, accorgimenti e decisioni.
  • Aggiungeremo indicazioni e consigli anche sul lato nutrizionale, fisico e su uno stile di vita sano e sostenibile adeguato ai tempi. Agli interessati condiremo il tutto con aspetti locali di geografia alpina, botanica, zoologia, geologia, glaciologia, tradizione locale, cultura ed allevamento, storia delle salite delle montagne.
  • Useremo l’escursionismo come portone di ingresso per le attività in ambiente nei confronti delle categorie di bambini, ragazzi, anziani, disabili o soggette a vizi o dipendenze. Vogliamo avvicinare le persone alla natura, sviluppare i sensi, creare una connessione sempre più lontana e virtuale, stimolare la curiosità e le domande, vogliamo mettere a proprio agio le persone in un ambiente privo di certezze e di regole codificate. Vogliamo creare benessere fisico e mentale collettivo, vogliamo trasmettere cultura e valori, contribuire ad una società sana, inclusiva e migliore. Con esperienze sul campo vogliamo investire sui bambini con progetti e percorsi esperienziali mirati su obiettivi.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.