La conoscenza delle nostre valli ci porta e ci stimola sempre alla scoperta di perle che non sono sotto gli occhi di tutti. Le pareti ossolane sono spesso impegnative o lontane dalle possibilità tecniche dei più ma, con una profonda conoscenza del territorio, scopriamo o RIscopriamo luoghi adatti anche ad alpinisti ed arrampicatori al di sotto del grado 7.
Ecco due idee per l’estate, due stili diversi per due target alpinisti diversi. Fattore comune garantito: esperienza, divertimento e totale assenza di masse umane
CIMA FREGHERA, alta Val Formazza
Via Burlone – Giovanola, V max, 5 lunghezze. Una via unica tra il genere ossolano fatto di muri verticali avari di fessure ed appigli. Una via in placca appoggiata e che placca! Lavoratissima e con concrezioni a fungo (knobs) ricorda i graniti più belli di Monte Bianco, Svizzera centrale e Masino. Si parcheggia a sopra La Frua, la località a monte della Cascata del Toce e, con un’ora e mezza di piacevole avvicinamento in direzione del bellissimo Passo del Gallo, si raggiunge la parete. La via è spittata il giusto, nulla di sportivo, un bel mix tra sapore alpinistico e feeling plaisir da fix e soste Inox.
PUNTA MARANI, Alpe Devero
Cresta Est, IV max, 300 m. Una linea di cresta con tratti di roccia unica come da serpentino rosso tipico del Gruppo Rossa – Crampiolo. Avvicinamento abbastanza lunghetto ma non certo noioso grazie ad un ambiente stupendo per una salita logica, estetica e di soddisfazione sul filo tra Italia e Svizzera in cui gli ultimi resti glaciali lasciano velocemente spazio a rocce metamorfiche di un’ampia scala colori che va dal verde al rosso ai grigi.
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.
SEGRETERIA
info@ossolaoutdoorschool.com
349 682 1434
AMMINISTRAZIONE
marta.poretti@ossolaoutdoorschool.com
347 601 28 44
MARKETING STRATEGIA e ORGANIZZAZIONE:
giovanni.pagnoncelli@ossolaoutdoorschool.com
392 412 43 68
MARKETING PR e COMUNICAZIONE:
manuel.lugli@ossolaoutdoorschool.com
349 682 14 34
MARKETING DIGITALE, FOTO E VIDEO:
paolo.sartori@ossolaoutdoorschool.com
348 553 02 35
RESPONSABILE GUIDE ALPINE:
marco.tosi@ossolaoutdoorschool.com
335 813 28 04
RESPONSABILE GUIDE ESCURSIONISTICHE:
paolo.borra@ossolaoutdoorschool.com
335 21 54 08
RESPONSABILE GUIDE MTB
marco.grosso@ossolaoutdoorschool.com
349 170 48 11
GUIDING COURSES RESPONSIBLE TRAINING EXPERIENCE INSPIRATION OUTDOOR CAMP OUTDOOR THERAPY NATURE CONNECTION SUSTAINABILITY
© Ossola Outdoor School – P.I. 025 370 100 31 | Privacy & Cookie Policy | Condizioni Contrattuali
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.