dal blog

>
MACUGNAGA E L’ORO DEI NANI

MACUGNAGA E L’ORO DEI NANI

Sabato 15 aprile:  MACUGNAGA E L’ORO DEI NANI

Trekking alla Miniera della Guia
Camminata tra alcune delle frazioni dell’abitato di Macugnaga, alla scoperta della millenaria cultura dei Walser e delle testimonianze di un passato alla ricerca dell’oro.

La giornata inizia con la visita del più antico nucleo abitativo di Macugnaga, il Dorf, con la sua chiesa, il suo forno, le caratteristiche case walser in legno e il vecchio tiglio secolare, per poi proseguire fino al caratteristico borgo di Isella. Da qui si inizia a salire verso la valle Quarazza, vallata laterale della Valle Anzasca famosa per il suggestivo lago delle Fate. In poco si giunge a Crocette, detto anche “città morta”, antico insediamento di minatori. Da qui si scoprirà passo dopo passo le testimonianze ancora presenti di un passato alla ricerca dell’oro.

Scendendo la valle Quarazza si raggiunge nel primo pomeriggio la Miniera d’oro della Guia, dove in 45 minuti si avrà l’occasione di fare un tuffo nel passato tra le storie di fatica e lavoro dei minatori, visitando la prima miniera museo delle Alpi aperta al pubblico.

  • Dislivello: 350 m.
  • Lunghezza: 12 km
  • Tempo: 5 ore
  • Difficoltà: Facile.

 

COSA PORTARE
Scarponcini alti, bastoncini da trekking, giacca (consigliata per l’entrata in miniera), zaino con ricambio, pranzo al sacco e borraccia con acqua.

RITROVO
Alle ore 9:00 presso la piazza di Staffa di Macugnaga.

 

Quota: € 30,00 (Biglietto di entrata alla Miniera d’oro della Guia con visita guidata escluso – 7 €)

L’escursione sarà svolta con un minimo di 15 persone.

Per informazioni e prenotazioni: info@ossolaoutdoorschool.com

 

Guide responsabili: Alice Boldini & Alice Mometti

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.