Corso di Sci Fuoripista – Avanzato

Difficoltà

Impegno fisico

Impegno tecnico

da € 210

Il CORSO DI SCI FUORIPISTA ITINERANTE – AVANZATO si rivolge a sciatori su pista evoluti intenzionati ad acquisire le competenze per affrontare con consapevolezza e responsabilità il complesso terreno non controllato invernale. Lo faremo sfruttando alcuni impianti sciistici come base di lancio per lasciarci alle spalle ogni segno di civiltà e controllo. Per poter approcciare e frequentare i tracciati più belli ci muoveremo con l’aiuto degli attacchi svincolabili e delle pelli di foca attraverso risalite di raccordo.

Descrizione dell'esperienza

Il CORSO DI SCI FUORIPISTA ITINERANTE – AVANZATO
Si rivolge a sciatori su pista evoluti intenzionati ad acquisire le competenze per affrontare con consapevolezza e responsabilità il complesso terreno non controllato invernale. Lo faremo sfruttando alcuni impianti sciistici come base di lancio per lasciarci alle spalle ogni segno di civiltà e controllo. Per poter approcciare e frequentare i tracciati più belli ci muoveremo con l’aiuto degli attacchi svincolabili e delle pelli di foca attraverso risalite di raccordo.

La Guida Alpina correggerà, consiglierà stimolerà l’osservazione, la valutazione e il confronto di gruppo col fine di condurre l’itinerario scegliendo il compromesso tra sicurezza e divertimento. Le due giornate si svolgeranno lungo itinerari di medio/alto impegno e sviluppo.
In base agli accordi di gruppo si potrà decidere di selezionare una destinazione ove le condizioni della neve siano più favorevoli ma che preveda un pernottamento in rifugio o struttura ricettiva.
Con un debriefing di gruppo analizzeremo l’andamento della giornata, se ci siamo divertiti ma, soprattutto, se abbiamo gestito correttamente la pianificazione e la conduzione sul terreno.

ARGOMENTI DEL CORSO

· Analisi materiali tecnici e di sicurezza (A.R.T.VA., pala e sonda) e loro stivaggio
· Pianificazione dell’itinerario, lettura bollettino nivo-meteo, lettura topografica
· Importanza del fattore umano nello sci fuoripista, trappole euristiche, briefing di gruppo, regole e codici nella gestione sul terreno
· Accorgimenti tecnici di discesa e salita con le pelli
· Ripasso e test di autosoccorso in valanga, analisi pericoli/rischi, approccio all’osservazione, alla valutazione e alla decisione

Più informazioni

Incluso

Insegnamento e accompagnamento di una GUIDA ALPINA U.I.A.G.M. e/o ASPIRANTE GUIDA ALPINA regolarmente iscritti all’Albo Professionale
Assicurazione RC + assicurazione recupero
Uso dei materiali comuni di sicurezza
Prestito eventuale del materiale di sicurezza e zaino da scialpinismo

Non incluso

Spese di trasferimento
Ticket impianti di risalita e eventuali spese di pernottamento
Tutte le spese per la Guida
Tutto quanto non specificato nella voce ‘Incluso nei servizi’

Da portare

Abbigliamento tecnico da scialpinismo/freeride
Kit di sicurezza A.R.T.VA., pala e sonda (in caso contrario o in caso ritenuto non idoneo, verrà fornito in prestito dalla Guida)
Attrezzatura completa da fuoripista (obbligatoriamente con attacco svincolabile e pelli di foca) e casco
Borraccia termica e bevanda calda, zaino da freeride-scialpinismo 20-30 l.

Partecipanti

Numero minimo partecipanti: 3
Numero massimo partecipanti: 6

 

Informazioni importanti

L'idoneità o meno del materiale individuale verrà valutata dalla Guida Alpina. Col fine di garantire il successo della giornata a se stessi e al gruppo, si raccomanda di equipaggiarsi con materiale idoneo e aggiornato. Il materiale di sicurezza potrà eventualmente essere sotituito gratuitamente da OOS.
Essendo un corso collettivo, la Guida Alpina avrà anche la facoltà di vautare la non idoneità psico fisica individuale e consigliare un programma individuale
Le uscite verranno svolte anche in caso di condizioni metereologiche non ottimali
L'eventuale cambio di data da parte dell’organizzazione a causa di fenomeni meteorologici avversi e/o di situaizoni in cui la sicurezza non sia ritenuta accettabile, non prevede il rimborso del biglietto. La segreteria si farà carico di concordare con il gruppo una nuova data ma sarà possibile scegliere l'opzione di ricevere un voucher spendibile in un'altra esperienza OOS entro i successivi 12 mesi (vedi 'condizioni contrattuali')
Il luogo di ritrovo e di destinazione verranno comunicati dalla Guida responsabile entro 3 gorni precedenti l’evento
L’iscrizione si intende valida solo all’atto del pagamento della quota di anticipo o totale

Requisiti

Tecnica sciistica sufficiente per affrontare piste nere con padronanza e sicurezza. Resistenza fisica sufficiente per affrontare salite di 3-400 m. di dislivello.

Informazioni aggiuntive

Sede

La località verrà confermata 3 giorni prima di ogni evento.

Indirizzo

Punto d'incontro

Parcheggio

Stazioni e fermate

Mappa

richiedi  INFORMAZIONI

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.