dal blog

>
Storie di Walser e Pinocchi

Storie di Walser e Pinocchi

La Valstrona, valle che si trova fra Cusio e Valsesia, consente di proporre escursioni fuori dalle location più blasonate e chiacchierate e per questo motivo l’ho scelta nel pieno della settimana di ferragosto per soddisfare la richiesta di un gruppo di svizzeri, escursionisti con alle spalle una buona esperienza in varie parti del mondo che volevano conoscere nuovi angoli del VCO. 

La proposta è stata formulata come trekking stanziale ossia due giorni di escursioni con pernottamento a Campello Monti, enclave Walser alla testata della valle, presso lo storico albergo Nigritella che ci ha fatto rivivere le atmosfere della bella epoque e del turismo montano dei primi del ‘900.

Le due escursioni alla bocchetta di Rimella, con una sbirciata in Valsesia, e alla Cima Ravinella con un’occhiata in Ossola e Valgrande, hanno fatto apprezzare con grande entusiasmo questo angolo forse un po’ snobbato delle nostre valli anche a persone che, come già detto, hanno vissuto esperienze in varie parti del mondo. 

Devo dire che questo mi ha stupito molto, ma sta a significare che un turismo escursionistico alternativo e fuori dai soliti circuiti è perfettamente proponibile.

Commento di Flavio organizzatore del gruppo:

“Rapido commento alla due giorni in Val Strona. Località sensazionale, strada compresa, due gite bellissime”

Per le storie su Walser e pinocchi vi invito a partecipare a questa due giorni, le guide escursionistiche di Ossola Outdoor School saranno felici di raccontarle.

Claudio Crotta GEA Ossola Outdoor School 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.