dal blog

>
Festa delle Streghe della Valle Antigorio, com’è andata.

Festa delle Streghe della Valle Antigorio, com’è andata.

Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2021 si è tenuta nella splendida cornice di Croveo, frazione di Baceno, la festa delle STREGHE DELLA VALLE ANTIGORIO.

Una due giorni di conferenze, workshop, mostre, visite guidate ed escursioni dove OSSOLA OUTDOOR SCHOOL ha fatto la sua parte.

Raccontando il territorio, la storia che ammanta le cime, che si insinua tra i boschi e scorre via verso valle come l’acqua nei torrenti, le nostre guide hanno accompagnato gli escursionisti lungo tre diversi itinerari. Il più semplice e il più frequentato è stato senz’altro IL PAESE DELLE STREGHE, un’escursione di un paio d’ore attraverso il luoghi simbolo di Croveo e della caccia alle streghe durante il ‘600. Qui miti e leggende del borgo hanno catturato l’attenzione di tutti dai più grandi ai più piccini che hanno interagito interessati e incuriositi non solo dalla storia ma anche dagli usi locali che sono giunti fino ai nostri giorni.

Poi è stata la volta dei PANORAMI WALSER un bellissimo giro ad anello tra gli alpeggi nascosti sopra Croveo dove la vita contadina di fine ottocento ha lasciato numerose testimonianze di vita agricola, ritmi legati alla terra, storie di amori impossibili e di tenebrose superstizioni.

In ultimo ma non meno affascinante la splendida salita per IL SILENZIO DI AGARO, dove tra le increspature del lago si possono scorgere ancora gli antichi ruderi del paese sommerso. Un paese fantasma che rimane ancora vivo nei racconti di oggi grazie al lavoro svolto dalla comunità walser che ha accolto gli escursionisti di domenica con un ricco banchetto all’azienda agricola.

La natura, lo sport e il folclore unito all’artigianato locale, il buon cibo, la musica, la convivialità sono stati gli ingredienti fondamentali di questa meravigliosa manifestazione in cui noi di OSSOLA OUTDOOR SCHOOL siamo orgogliosi di far parte dell’organizzazione.

Si ringraziano le guide Paolo Borra, Claudio Crotta, Gabriella Astori, Anne-Kathrin Melis, Alice Mometti e i fotografi Mattia Lia e Camillo Balossini.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.