dal blog

>
Vai a scoprire cosa c’è dietro l’angolo!

Vai a scoprire cosa c’è dietro l’angolo!

Un territorio come quello della Val d’Ossola offre infinite opportunità ricreative.

15’ d’auto e 20’ di cammino dal capoluogo sono sufficienti per immergersi in un bagno di natura fatto di boschi di faggio, rocce stratificate in cui è possibile leggere le ere geologiche, animali, laudando la tanta preziosa acqua che ci stiamo rendendo conto, da quest’anno, risorsa vitale e non infinita.

I lidi dei nostri laghi, le anse visibili e accessibili dalla strada del Toce e dei fiumi laterali, le marmitte di Maiesso, i Camini di Malesco, sono alcune delle mete più frequentate delle nostre roventi estati.

È sufficiente però spostarsi da queste con una minima conoscenza locale del territorio per vivere un contatto autentico con il territorio e la natura, senza distrazione, senza litigare per il parcheggio.

Ai genitori consigliamo, con le dovute precauzioni e valutazioni, di far camminare i bambini sui sassi, far loro sviluppare i sensi, il freddo dell’acqua di un torrente di un montagna, il piede nudo sul terreno, l’equilibrio, la propiocettivitá.

Una semplice giornata in famiglia si può trasformare in un gioco di integrazione uomo/natura appassionante e di crescita. Tanto per l’una che per l’altra generazione.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
error:

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività in programma e tutte le news.